Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma
d’intesa con
University of Notre Dame, Roma

 Corso di restauro dei supporti cartacei

L’Archivio dell’architetto Armando Brasini è un grande fondo di proprietà privata, notificato dalla Soprintendenza archivistica come “bene storico culturale di interesse nazionale” nel 1995, finora non adeguatamente conosciuto ma estremamente interessante, sia per le informazioni storico-documentarie sia per il valore estetico di una sua parte cospicua.

Prossimamente, alcuni importanti pezzi provenienti dall’Archivio saranno temporaneamente a Roma e, nell’interesse della valorizzazione dell’opera di Brasini, il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma ha disposto di dare vita a un Corso di restauro dei supporti cartacei, da attivarsi presso la sede romana della University of Notre Dame.

I materiali selezionati, circa 50 elaborati grafici e 60 fotografie in grande formato, presentano un’ampia varietà di supporti e tecniche (grafiche e fotografiche) utilissimi per un programma didattico incentrato sulla produzione grafica e fotografica degli architetti del primo ‘900. Si tratta di un’occasione preziosa di studio e di analisi delle carte e delle tecniche, e per approfondire le conoscenze delle forme di degrado, delle pratiche di restauro e delle corrette modalità di conservazione di tali manufatti.

La docenza sarà affidata a Petra Juliana Wagner che, oltre a una carriera prestigiosa nel campo del restauro della carta e della fotografia, ha avuto esperienze di insegnamento presso diverse istituzioni pubbliche italiane.

Le attività teoriche e pratiche verranno svolte a partire da giugno 2018, per un totale di 200 ore.

La partecipazione al Corso è gratuita e aperta a un numero di sei partecipanti.

Potranno candidarsi persone già in possesso di una documentata esperienza specifica nel restauro dei supporti cartacei. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato finale di frequenza.

Gli interessati sono invitati ad inviare le proprie candidature all’indirizzo mail: restaurocartebrasini@culturaimmagineroma.it    entro il 10 maggio 2018.