Pubblicazioni

Pubblicazioni

VINCENZO CAZZATO, MARCELLO FAGIOLO, MARIA ADRIANA GIUSTI (a cura di), Teatri di verzura. La scena del giardino dal Barocco al Novecento, Edizioni Edifir, Firenze 1993 (II ed., 1995).
Volume di 278 pagine, con numerose illustrazioni in b/n e 9 tavole a colori. Lire 55.000.
Volume-catalogo della Mostra itinerante (Pietrasanta, Napoli, Roma, Genova, Padova, Torino, Lucca, Colonia), in cui si analizzano i rapporti di osmosi e gemellaggio tra l’idea di Teatro e l’idea di Giardino, e viene affrontato per la prima volta monograficamente il tema dei “teatri di verzura”, cioè la trasposizione in materia vegetale dell’architettura teatrale.

MARIA BARBARA GUERRIERI BORSOI, Villa Belpoggio a Frascati. Storia della villa dei Vestri, Cesi, Borromeo, Visconti, Pallavicini, Sciarra dal XVI al XX secolo, Gangemi editore, Roma 1997.
Volume di 110 pagine, con 55 illustrazioni. Lire 24.000 (formato cm. 17×24).
Indagine condotta su documenti dispersi e in massima parte inediti volti a illustrare la storia di villa Belpoggio a Frascati tra Cinquecento e Settecento. La villa, meta ambita di prelati di successo e di nobili signori, ha subìto un’irrimediabile distruzione durante l’ultima guerra mondiale, ma rivive, attraverso il presente studio, come scenario della vita di committenti e artisti.

MARIA BARBARA GUERRIERI BORSOI, Villa Sora a Frascati, Gangemi editore, Roma 2000.
Volume di 157 pagine, con 125 illustrazioni. Lire 48.000 (formato cm. 21×29).
Il volume ripercorre l’intricata storia di una residenza tuscolana legata a Controriforma, poi passata ai Boncompagni.

VINCENZO CAZZATO, MARCELLO FAGIOLO, MARIA ADRIANA GIUSTI
Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia.
I. Toscana, Lazio, Italia meridionale e isole, Electa, Milano 2001.
II. Italia settentrionale, Umbria e Marche, Electa, Milano 2002.
Due volumi di 466 pagine e 416 pagine, con 1000 illustrazioni in b/n. Euro 80,00 l’uno (formato cm 21×29,5).
Grotte e ninfei rappresentano le architetture-simbolo del sistema delle acque del giardino. È un genere particolare di architettura che trova in questo volume il primo tentativo di censimento a livello nazionale in un percorso cronologico che dai ninfei romani si prolunga fino ai più recenti manufatti.

ROBERTO CASSETTI, MARCELLO FAGIOLO (a cura di), Roma il verde e la città. Giardini e spazi verdi nella costruzione della forma urbana, Gangemi editore, Roma 2002
D’intesa con Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura Valle Giulia, Ecoprogram).
Scritti di: E. Belfiore, C. Benocci, A. Campitelli, M. Carlieri, R. Cassetti, G. Cimino, A. Cremona, U. De Martino, M. Fagiolo, S. garano, S. La Pera, P.M. Lugli, A. Mazza, M. Pagnotta, R. Violo.
Volume di pagine 384, centinaia di illustrazioni bn e colori. Euro 45,00 (formato 21×30,5)

VINCENZO CAZZATO, Ville e giardini italiani. I disegni di architetti e paesaggi dell’American Academy in Rome, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2004.
D’intesa con American Academy of Rome e Ufficio Studi del Ministero per i Beni e le attività culturali.
Volume di 684 pagine, con più di mille tra tavole e illustrazioni in b/n. 50 Euro (formato 21×29)

MARIA BARBARA GUERRIERI BORSOI, Villa Rufina Falconieri. La rinascita di Frascati e la più antica dimora tuscolana, Gangemi editore, Roma 2008.
Volume di 160 pagine, con 110 illustrazioni b/n e 28 tavole a colori. Euro 32,00 (formato 21×29).