Il progetto

Nel 1985, in relazione al Corso Internazionale di Alta Cultura “Bernini e l’universo barocco” promosso dal Centro di Studi (Accademia Nazionale dei Lincei, 1980), veniva pubblicato il volume Barocco romano e barocco italiano: il teatro, l’effimero, l’allegoria (a cura di M. Fagiolo e M.L. Madonna), prima opera d’insieme sulle regioni dell’effimero italiano. Da allora il Centro di Studi ha promosso la ricerca sulla festa, il teatro, l’effimero, in tutte le sue manifestazioni, con particolare attenzione al Barocco romano e alla sua influenza intercontinentale.

Del 1995 è il Corso Internazionale di Alta Cultura “Il gran teatro del barocco: la scena e la festa” (Accademia Nazionale dei Lincei), da cui scaturiva il progetto di ricerca dell’Atlante del Barocco sui teatri e le feste, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con la partecipazione delle Unità di ricerca universitarie e dei Centri di studi sul Barocco coordinati dal Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma. Il Centro di Studi veniva quindi invitato dall’Unesco a dirigere il volume dell’Atlas mondial de la civilisation baroque sui teatri e le feste; nell’anno successivo, sull’altro versante dell’Atlantico, veniva promosso – a prosecuzione del Corso internazionale di Roma – il Seminario Internazionale “La Fiesta Barroca en Europa y Latinoamérica: de lo efímero a lo trascendente” (Santiago del Cile, Universidad Católica, 1996).

Del 1997 è la grande Mostra – promossa, ideata e realizzata dal Centro di Studi – “La Festa a Roma dal Rinascimento al 1870”, diretta da Marcello Fagiolo, con un Catalogo in due volumi a cui vanno aggiunti i due volumi del Corpus delle feste a Roma: La Festa barocca, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Settecento e Ottocento, a cura di Marcello Fagiolo (i quattro volumi contano complessivamente 1646 pagine e 2658 illustrazioni).

Del 2007 è la pubblicazione dei due volumi dell'”Atlante tematico del Barocco in Italia” dedicati a Le Capitali della Festa, a cura di Marcello Fagiolo, che costituisce la prima rassegna sistematica sulle feste in Italia.

    Il Centro di Studi sulla Cultura e l'Immagine di Roma

    INDIRIZZO

    c/o
    Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
    viale Castro Pretorio 105
    00185 Roma

    EMAIL

    info@culturaimmagineroma.it